Home / Rassegna stampa

Rassegna stampa

Qui trovi gli articoli realizzati per diverse riviste e prodotti editoriali

Clicca ( o tocca ) sull’immagine per ingrandirla

Luca Volpe intervista Roberta Bruzzone

Luca Volpe intervista Roberta Bruzzone   Per conoscere la sua intervista, cliccare sul seguente link  

Tragedia Servigliano: la criminologa Bruzzone nominata consulente della madre.

Proseguono le indagini e gli accertamenti degli esperti. Ancora in carcere la 38enne di origini bulgare, arrestata pochi giorni dopo l’incendio. Un triste evento che sembra non avere fine. Si sarebbe dovuta concludere tra il dolore ed il cordoglio dei cari, ma la vicenda è destinata a rimanere aperta. In queste settimane, il noto incendio, avvenuto lo scorso…

Luca Mazzucchelli intervista Roberta Bruzzone

Luca Mazzucchelli intervista Roberta Bruzzone     Per conoscere la sua intervista, cliccare sul seguente link  

Roberta Bruzzone sulla serie tv Messiah/ Video Netflix: “Credere? Bisogna rischiare”

Netflix comincia il nuovo anno con una serie che ha fatto discutere prima della sua uscita, Messiah. In Siria, una terra tormentata dalla guerra, appare una figura misteriosa che predica un approccio differente alla vita. C’è chi comincia a ritenerlo un messia, altri un potenziale nuovo Bin Laden. Il contrasto tra i protagonisti si basa su una…

Articolo sulla Rivista ufficiale dell’Esercito – dicembre 2019 –

Articolo sulla Nazione del 22 Settembre 2019

Intervista per “Lei Style” luglio 2019

Articolo su “Il resto del carlino” luglio 2019

Premio internazionale “Profilo Donna” a Roberta Bruzzone

Venerdì 12 luglio il trentennale del Premio Internazionale Profilo Donna. Dove? Nella splendida cornice del Palazzo Ducale di Modena. Sarà una sfilata di donne illustri, per uno dei premi al femminile più longevi e prestigiosi d’Italia, nato col fine di valorizzare il ruolo della donna nel mondo. Tra le vincitrici di quest’anno, distintesi per ‘Cultura,…

Articolo su “La Nazione” dell’ 11 maggio 2019

Articolo sul “Tempo” del 28 marzo 2019

In quest’articolo la sintesi della relazione della Dr.ssa Bruzzone in Corte d’Assise per l’omicidio di Pamela Mastropietro    

Articolo sul “Resto del carlino” del 04 marzo 2019

Articolo sul “Resto del carlino ” del 12 febbraio 2019

Roberta Bruzzone: “Annamaria Franzoni lucida assassina, c’è una telefonata che lo dimostra

Roberta Bruzzone: “Annamaria Franzoni lucida assassina, c’è una telefonata che lo dimostra” Annamaria Franzoni è una donna libera. Condannata nel 2008 a 16 anni per l’omicidio del figlio Samuele di tre anni, ucciso a Cogne il 30 gennaio 2002, nelle scorse settimane è stata informata dal Tribunale di sorveglianza di Bologna che la sua pena…

Lontano dai Narcisisti “Sono trappole umane” su Gente di novembre 2018

I manipolatori affettivi sono soggetti tossici

Cosa succede quando una criminologa irrompe sulla scena di un delitto efferato? Cosa si nasconde dietro a un crimine? Dalla strage di Erba al delitto di Avetrana, Roberta Bruzzone è considerata la criminologa più rock d’Italia, ormai da anni è un volto noto della TV e suoi libri riaprono ogni volta i casi più discussi…

Intervista sul “Resto del carlino ” del 28 ottobre 2018

Omicidio di Janira, in aula la “guerra” tra i consulenti: secondo la difesa Alamia ha un vizio (almeno parziale) di mente

Al centro dell’udienza la perizia psichiatrica effettuata sull’omicida, ascoltata anche la criminologa Bruzzone: “Alessio aveva una personalità narcisistica” Savona. La capacità di intendere e volere di Alessio Alamia al momento dell’omicidio dell’ex fidanzata Janira D’Amato, uccisa il 7 aprile del 2017 con 49 coltellate nella casa del ragazzo in piazzetta Morelli a Pietra Ligure. E’…

Professione ‘profiler’, tra miti e realtà

I segreti del Mestiere raccontati da Roberta Bruzzone, la criminologa della TV Uno dei volti più noti della televisione, la criminologa investigativa e psicologa forense Roberta Bruzzone, ospite d’eccezione nella mattinata di venerdì 14 settembre presso l’Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università Federico II. Appuntamento nell’ambito del Master universitario di…

Recensione del libro “A pista fredda” da parte di Libroguerriero

Recensione di Gabriele Basilica Roberta Bruzzone, nota criminologa investigativa e psicologa forense, con la preziosa collaborazione di Margherita Di Biagio, Emiliano Boschetti, Laura Genovesi e  Roberta Gentileschi, torna nelle librerie con “A pista fredda. Il delitto di Nada Cella” (Imprimatur) “Ad oggi l’assassino di Nada non ha volto né nome e nemmeno una collocazione di genere;…

Premio Castel Gandolfo 2018

Grande attesa per “Premio Castel Gandolfo 2018”, la kermesse di fine estate sul “lago del Papa” che si terrà venerdì sera 7 settembre 2018 presso la struttura “I Quadri” in via dei Pescatori 21, uno scenario mozzafiato sul Lago Albano. All’importante appuntamento, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Castel Gandolfo hanno già aderito…

Moto Rock e tatuaggi…ecco la tigre Roberta Bruzzone

Roberta Bruzzone: criminologa, psicologa forense ma anche scrittrice, opinionista e presentatrice tv. E’ balzata al centro dell’attenzione mediatica per aver trattato i più importati fatti di cronaca nera italiana degli ultimi anni (in primis Il delitto di Avetrana). Tra le tante iniziative ha recentemente fondato A pista fredda, associazione dedicata all’aiuto delle famiglie vittime di…

Intervista per il quotidiano svizzero “la regione” in tema di turismo dell’orrore e molto altro..

Vacanze da paura Visita guidata nel ‘Dark tourism’, accompagnati dalla criminologa Roberta Bruzzone di Beppe Donadio La domanda è questa: per la modica cifra di 17 dollari a notte, trascorrereste una settimana di vacanza in un carcere della Lettonia vittime di abusi verbali, colpi d’arma da fuoco sparati in aria, minacce di morte e ogni…

Rapallo: successo per “Tigulliana Incontri” con Roberta Bruzzone

Dallo staff della “Tigulliana” riceviamo e pubblichiamo Nonostante un tempo incerto (che non faceva ben sperare) e l’allerta meteo, la serata di lunedì 16 luglio è filata liscia come l’olio (senza una goccia d’acqua): all’aperto, nel piazzale di Villa Porticciolo a Rapallo, con il pubblico delle grandi occasioni e con la classe politica rapallina entusiasta…

Omicidio Nada Cella, la criminologa Bruzzone prova a fare luce sul caso

«Abbiamo ricostruito con precisione chirurgica il delitto, indicando nuove piste investigative» “A pista fredda. Il delitto di Nada Cella”: si chiama così il nuovo libro di Roberta Bruzzone, dedicato ad uno degli omicidi che nel 1996 sconvolse tutta Chiavari ma in generale tutta l’Italia, e che ancora oggi non ha ancora giustizia. Il caso ricostruito…

Ostia, il procuratore Giancarlo Capaldo “ripassa” criminologia con Roberta Bruzzone

Ostia – Criminologia ai massimi livelli l’altra sera sulla spiaggia dello stabilimento “Le Dune” dove Roberta Bruzzone ha presentato il suo volume “Delitti allo specchio” sugli omicidi di Chiara Poggi e Meredith Kercher. E ad assistere all’incontro anche un ospite d’eccezione, l’ex capo della Divisione Distrettuale Antimafia di Roma nonché procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo. Un…

1^ EDIZIONE PREMIO IMPRESA ITALIA – RICONOSCIMENTO ALLE ECCELLENZE ITALIANE

                                 1^ EDIZIONE PREMIO IMPRESA ITALIA  RICONOSCIMENTO ALLE ECCELLENZE ITALIANE   Il “Premio Impresa Italia” nasce con l’obiettivo di dare merito alle Eccellenze italiane, fatte di professionisti, aziende, imprenditori e prodotti a cui è giusto riconosce il successo per la propria storia fatta di Passione, Impegno e Qualità. Il Premio è rivolto, quindi,…

Articolo su “Il Resto del Carlino” del 27 maggio 2018

                                          

Articolo su “Il Giornale di Vicenza” del 09 maggio 2018

                                              

Sopralluogo nella casa dell’omicidio di Janira da parte della Dr.ssa Roberta Bruzzone

Anche questa volta la BPA (Bloodstain Pattern Analysis) sara’ molto utile per ricostruire la criminodinamica   Bruzzone: Serviva analisi sulle tracce di sangue Il consulente della famiglia spiega lo scopo degli accertamenti svolti in piazzetta Morelli: “Siamo qui per completare la ricostruzione della dinamica omicidiaria” “Siamo qui per completare la ricostruzione della dinamica omicidiaria e…

Articolo su “Il Resto del Carlino” del 28 aprile 2018

                                              

Articolo su “Il Corriere della Romagna” del 13 aprile 2018

                                          

Articolo su “Il Resto del Carlino” del 13 aprile 2018

                                              

Intervista per “Belve”

Intervista per “Belve”   https://www.youtube.com/watch?v=4oIdaQrises&feature=youtu.be      

Stupro Milano, Bruzzone: “Siamo tornati all’epoca del mostro di Firenze”

Stupro Milano, Bruzzone: “Siamo tornati all’epoca del mostro di Firenze”   Nuovo caso di rapina con stupro a Milano, parla a Lo Speciale la criminologa Roberta Bruzzone. Due ragazzi, lui 22 anni, lei 19, sono stati aggrediti verso mezzanotte in via Chopin periferia sud di Milano. Secondo quanto riferito agli inquirenti sarebbero stati rapinati di…

Dna su Pamela, Bruzzone: “Violenza di branco, poi depezzamento del corpo”

Dna su Pamela, Bruzzone: “Violenza di branco, poi depezzamento del corpo”   Il Dna di Innocent Oseghale è stato trovato sui resti del corpo di Pamela Mastropietro. La criminologa Roberta Bruzzone intervistata da Lo Speciale commenta l’ultima novità emersa dalle indagini sull’omicidio della 18enne romana e spiega in che misura potrebbe portare ad una svolta…

‘Condividere troppo di noi sui social media può trasformarci in prede’

‘Condividere troppo di noi sui social media può trasformarci in prede’ Lo scorso 8 marzo è stata lanciata a Tempo di libri, fiera internazionale dell’editoria che ha aperto le sue porte a Milano, la nuova serie di contenuti originali Audible, società Amazon leader nell’audio entertainment, realizzati in collaborazione con la criminologa e psicologa forense Roberta…

8 Marzo, Bruzzone: “Italia non è per donne. Caso Cisterna di Latina emblematico”

 8 Marzo, Bruzzone: “Italia non è per donne. Caso Cisterna di Latina emblematico”     Otto marzo, festa della donna. Ha ancora un senso oggi questa giornata alla luce delle conquiste raggiunte dal gentil sesso? Per la criminologa Roberta Bruzzone intervistata da Lo Speciale il cammino per una piena integrazione dell’universo femminile in Italia è…

Rapallo: Roberta Bruzzone ha affascinato il pubblico

Rapallo: Roberta Bruzzone ha affascinato il pubblico   Due ore senza perdere una battuta di quanto l’oratrice stava illustrando; poi una raffica di domande e il rimpianto di non potere proseguire l’incontro. Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa investigativa, invitata dal  sindaco Carlo Bagnasco, ha promesso che tornerà a Rapallo; l’occasione sarà la presentazione del prossimo…

Articolo su “Il Secolo XIX” del 03 marzo 2018

                                              

Articolo su “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 24 febbraio 2018

                                              

Articolo su “Il Giornale d’Italia” del 23 febbraio 2018

  Il pericolo corre sul web Roberta Bruzzone ed Emanuele Florindi tracciano scenari di rischio e strategie di tutela per chi naviga in rete   “Oggi di fatto il 42% dell’intera popolazione mondiale è online. E non sono tutte brave persone. La cronaca nera sempre più spesso ci racconta vicende che mostrano con quanta rapidità…

Intervento della Dr.ssa Bruzzone al Premio internazionale “Falcone – Borsellino”

  23 Febbraio 2018 ore 14.30 Camera dei Deputati – Sala del Refettorio                                                        

Premio Pisa Donna 2018 alla criminologa Roberta Bruzzone – Video del momento della premiazione –

Premio Pisa Donna 2018 alla criminologa Roberta Bruzzone – Video del momento della premiazione –             Il momento della premiazione…”Premio Pisa Donna 2018”… Gepostet von Roberta Bruzzone am Sonntag, 18. Februar 2018        

Udine 15 febbraio 2017 ” Il ruolo delle Scienze Forensi sulla scena del crimine ” Video intervista

Udine 15 febbraio 2017 ” Il ruolo delle Scienze Forensi sulla scena del crimine ” Video intervista La criminologa Roberta Bruzzone era oggi a Udine per tenere una lezione di psicologia forense e criminologia investigativa agli studenti dell' Università degli Studi di Udine, abbiamo sentito un suo parere sul delitto di Beivars e sul caso…

Premio Pisa Donna 2018 alla criminologa Roberta Bruzzone

Premio Pisa Donna 2018 alla criminologa Roberta Bruzzone   Il comunicato dell’Amministrazione Comunale – Si terrà domenica 18 febbraio alle ore 20.15 al Teatro Verdi di Pisa la cerimonia di consegna del “Premio Pisa Donna 2018” . Giunto alla sua XXXI edizione il premio viene attribuito ogni anno  dal Consiglio Cittadino delle Pari Opportunità a donne…

Omicidio Pamela, Bruzzone: “I nigeriani hanno agito in branco. Un esperto li ha aiutati con la candeggina”

 Omicidio Pamela, Bruzzone: “I nigeriani hanno agito in branco. Un esperto li ha aiutati con la candeggina”   Roberta Bruzzone, criminologa investigativa, come inquadra il massacro di Pamela Mastropietro? Si sta delineando un quadro preciso, anche peggiore di quello che si poteva prospettare inizialmente. Ritengo che Pamela sia stata vittima del branco. I tre indagati…

Il caso di Roberta Martucci affidato alla Dr.ssa Roberta Bruzzone

Il caso di Roberta Martucci affidato alla Dr.ssa Roberta Bruzzone                                               

Norbaonline: video ”Roberta Martucci uccisa per un segreto inconfessabile”

Norbaonline: video ”Roberta Martucci uccisa per un segreto inconfessabile”   Per visualizzare il video cliccare sul seguente link: https://norbaonline.it/od.asp?i=42397&puntata=Roberta-Martucci-uccisa-per-un-segreto-incofessabile&pr=SERVIZI+TG           Fonte: Norbaonline.it  

Articolo su “La Voce di Reggio Emilia” del 27 gennaio 2018

Articolo su “La Voce di Reggio Emilia” del 27 gennaio 2018                                               

Articoli su “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 27 gennaio 2018

Articoli su “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 27 gennaio 2018                                             

Bruzzone sul caso Martucci: “Uccisa da un uomo, amiche non c’entrano”

Bruzzone sul caso Martucci: “Uccisa da un uomo, amiche non c’entrano” „La criminologa ha fornito importanti rivelazioni sul caso della ragazza scomparsa misteriosamente nel 1999. Un’inchiesta già riaperta“   GALLIPOLI – Una pista nuova, mai battuta prima nelle ipotesi investigative, e l’attenzione da focalizzare verso un uomo che conosceva bene Roberta Martucci. In Procura sono…

Funweek: video intervista per l’anteprima speciale del film “L’uomo sul treno – The Commuter”

Funweek: video intervista per l’anteprima speciale del film “L’uomo sul treno – The Commuter” Durante l’anteprima speciale del film “L’uomo sul treno – The Commuter”, distribuito da Eagle Pictures e in uscita nei cinema oggi, abbiamo intervistato la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, ospite della première: L'uomo sul treno: intervista alla criminologa Roberta Bruzzone…

“L’uomo sul treno”: incontro con la criminologa Roberta Bruzzone

“L’uomo sul treno”: incontro con la criminologa Roberta Bruzzone Nelle sale dal 25 gennaio, in anteprima a Roma per un ristretto pubblico e la presenza della criminologa Roberta Bruzzone, il nuovo film con Liam Neeson. Roma – Martedì 23 gennaio al The Space – Cinema Moderno di Roma si è tenuta un’anteprima speciale del nuovo…

Anche la criminologa Bruzzone ospite del Figilo: al via la seconda edizione

Anche la criminologa Bruzzone ospite del Figilo: al via la seconda edizione GALLIPOLI – Al via la seconda edizione di “Figilo”, il Festival del Giornalismo locale che, dal 25 al 27 gennaio, si svolgerà presso  il Bellavista Club di Gallipoli organizzato da Caroli Hotels e da Piazzasalento, giornale diretto da Fernando D’Aprile con il patrocinio…

L’uomo sul treno, un thriller moderno ed efficace

L’uomo sul treno, un thriller moderno ed efficace ROMA – E’ bella, adrenanilica e molto hitchockiana l’ultima impresa dell’eterno Liam Neeson. L’attore irlandese 65enne torna in un action-thriller differente dai suoi precedenti: l’azione c’è ancora ma stavolta è funzionale alla trama. “L’uomo sul treno” è un film godibilissimo che lascia con il fiato sospeso fino ai…

Roberta Bruzzone, la bellezza e i rapporti con gli altri: “Il mio lavoro si è portato via una parte di me”

Roberta Bruzzone, la bellezza e i rapporti con gli altri: “Il mio lavoro si è portato via una parte di me” https://webcache2.fss.tiscali.com:8080/flashpdit/cmsv/da1cb3fdb8b9a7816faefbaf3687e5e0/1c6c0b06d17bae26ea47b4914120c9da.mp4 È bella come una star dello spettacolo ma ha i modi spicci e risoluti di chi è abituata per la sua professione a frequentare ben altri ambienti. I complimenti? Scorrono sul suo ego…

Omicidio di Janira, Alamia giudicato capace di intendere e volere: sarà processato

Omicidio di Janira, Alamia giudicato capace di intendere e volere: sarà processato   Savona – Alessio Alamia sarà processato per l’omicidio dell’ex fidanzata Janira D’Amato. La perizia eseguita dal dottor Gabriele Rocca ha giudicato pienamente capace di intendere e volere (e di conseguenza imputabile) il diciannovenne che attualmente è in carcere per aver ucciso la…

Rassegna Stampa del nuovo libro “Delitti allo specchio”

Per visionare la rassegna stampa del nuovo libro “Delitti allo specchio” e per conoscerne tutti dettagli visitare il nuovo sito: https://delittiallospecchio.it   …ogni libro è un figlio…che da’ sempre grandi soddisfazioni Roberta Bruzzone     Cliccare sul seguente link: https://delittiallospecchio.it/rassegna-stampa/        

Articolo su ” Il resto del Carlino ” del 30 dicembre 2017

Articolo su ” Il resto del Carlino ” del 30 dicembre 2017        

Partecipazione a “Non e’ l’Arena” di Massimo Giletti su LA7 puntata del 17/12/2017

Alcuni passaggi degli interventi della Dr.ssa Bruzzone durante la puntata del 17/12/2017 di “Non e’ l’arena” di Massimo Giletti      

Intervista per Pink Life Magazine

Intervista per Pink Life Magazine      

Intervista del 08/12/2017 per SKY TG 24 sul caso degli omicidi per avvelenamento da tallio

Intervista del 08/12/2017 per SKY TG 24 sul caso degli omicidi per avvelenamento da tallio     Fonte: Skytg24

Rivista “Oggi” di dicembre

Rivista “Oggi” di dicembre LA STRAGE DI ERBA        

30 Novembre 2017 – Premio per le 100 Eccellenze Italiane conferito alla Dr.ssa Bruzzone –

Conferito a Montecitorio il Premio per le 100 Eccellenze Italiane per la Criminologia e le Scienze Forensi          

Articolo su ” Liberta’ ” del 30 novembre 2017

Articolo su ” Liberta’ ” del 30 novembre 2017    

“Di cyberbullismo si può morire, non abbiate paura di parlare”

“Di cyberbullismo si può morire, non abbiate paura di parlare”   “E’ il gruppo la vera risposta al cyberbullismo“. Poche, semplici parole sono bastate alla criminologa Roberta Bruzzone, intervenuta questa mattina, mercoledì 29 novembre, a Palazzo Galli nell’ambito del convegno “Schermo nero: c’è una persona dietro la tastiera“, per tracciare una possibile soluzione ad un…

Cyber Security in Azienda: le parole della criminologa Roberta Bruzzone – VIDEO –

Cyber Security in Azienda: le parole della criminologa Roberta Bruzzone Ecco le parole della dottoressa Roberta Bruzzone al termine del Corso di Alta Formazione “Cyber Security in Azienda” tenutosi al Green Park Mantova il 27 novembre. Nel corso del suo intervento la nota criminologa ha approfondito il delicato tema riguardante i crimini della rete sottolineando…

Intervista su “Il Resto del Carlino” 15 novembre 2017

Intervista su “Il Resto del Carlino” Adolescenza nella rete 15 novembre 2017    

Intervista a Roberta Bruzzone: “Ragazzi attenti, perché i social non perdonano…”

  Intervista a Roberta Bruzzone: “Ragazzi attenti, perché i social non perdonano…” Che rapporto c’è fra il nostro bisogno quasi compulsivo di postare la nostra vita su Internet e la realtà? Perché sia gli adulti che i ragazzi postano spesso sui social media scritti, immagini o video deliranti e offensivi, oppure intimi e riservatissimi? Siamo a…

Alcuni passaggi dell’esame in Corte di Assise a Grosseto per la ricostruzione dell’omicidio di Francesca Benetti

Alcuni passaggi dell’esame in Corte di Assise a Grosseto per la ricostruzione dell’omicidio di Francesca Benetti   Alcuni passaggi del mio esame in Corte di Assise a Grosseto per la ricostruzione dell’omicidio di Francesca Benetti (fonte “un giorno in pretura”). Gepostet von Roberta Bruzzone Psicologa e Criminologa am Montag, 13. November 2017     Fonte:…

Cos’è la criminologia? A rispondere è la nota criminologa Roberta Bruzzone

Cos’è la criminologia? A rispondere è la nota criminologa Roberta Bruzzone   Fonte: Calabrianews24.it      

Successo per l’incontro della criminologa Bruzzone a Pietrasanta sui ‘manipolatori affettivi’

  Successo per l’incontro della criminologa Bruzzone a Pietrasanta (LU) sui ‘manipolatori affettivi’  “Felice del grande successo di pubblico e addetti ai lavori dell’incontro con la criminologa Roberta Bruzzone sui manipolatori affettivi” E’ il commento di Lora Santini, già assessore al sociale e alle pari opportunità del Comune di Pietrasanta parlando del seminario che si…

Spietate ma vere le parole della Criminologa Roberta Bruzzone

  PRESENTATO A MANZIANA IL LIBRO SU FEDERICA MANGIAPELO

Lettera a “Porta a porta” contro Bruzzone: finisce male per chi ha provato a screditare la criminologa

Lettera a “Porta a porta” contro Bruzzone: finisce male per chi ha provato a screditare la criminologa La macchina del fango spesso e volentieri diventa un boomerang per chi la costruisce e pensa che possa avere un minimo effetto su persone tutte d’un pezzo come è Roberta Bruzzone, una professionista che evidentemente ha destato gelosie…

Roberta Bruzzone non ha diffamato

Roberta Bruzzone non ha diffamato REGGIO EMILIA . Assolta perché il fatto non costituisce reato. Finisce così la disputa in tribunale avviata nei confronti della nota criminologa 44enne Roberta Bruzzone, accusata di diffamazione dall’imprenditrice toanese 51enne Marzia Schenetti. Quest’ultima aveva avviato una sua battaglia legale contro l’ex fidanzato Rodolfo “Rudy” Marconi che accusa di stalking,…

Rivista “GENTE” di ottobre

Intervista sulla rivista “GENTE” di Ottobre 2017  sull’omicidio di Noemi Durini  

Premio Nazionale Legalità e Sicurezza conferito alla Dr.ssa Bruzzone

Premio Nazionale Legalità e Sicurezza conferito alla Dr.ssa Bruzzone    Il 23 settembre 2017 presso l’Istituto dottor Izzo di via G. Marconi a Calvi Risorta, si e’ svolta la consegna del Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica, alla Dr.ssa Roberta Bruzzone. In allegato il video con un breve estratto del suo intervento: Un estratto del mio…

ESCLUSIVA – Intervista alla criminologa Bruzzone: «Le parole dei genitori come quelle di bande criminali»

ESCLUSIVA – Intervista alla criminologa Bruzzone: «Le parole dei genitori come quelle di bande criminali» Intervista ESCLUSIVA per il  SETTIMANALE PUGLIAPRESS  a Roberta Bruzzone «Le dichiarazioni dei genitori sono quelle delle bande criminali della peggior risma» La criminologa analizza le componenti scatenanti dell’omicidio della 16enne di Specchia di Antonello Corigliano «Voleva che ammazzassi la mia…

On line il nuovo sito internet dedicato al libro “Delitti allo specchio”

Da oggi e’ on line anche il sito internet dedicato al nuovo libro Delitti allo specchio, per saperne di più…. https://delittiallospecchio.it La collana dove verranno affrontati, di volta in volta, coppie di casi per molti aspetti simili: omicidi tra ragazzi, femminicidi, infanticidi etc. Questo tipo di narrazione permetterà di comprendere, al di là della singola…

Tecniche e strategie d’intervento del personale sanitario sulla scena del crimine

Tecniche e strategie d’intervento del personale sanitario sulla scena del crimine (VIDEO) Roberta Bruzzone, criminologa di fama internazionale torna a Caltanissetta per il corso “Tecniche e strategie d’intervento del personale sanitario, in sinergia con le forze dell’ordine, in caso di violenza e sulla scena del crimine”, in programma al Cefpas. Alla presentazione ha preso parte...

-Intervista-Omicidio Noemi Durini, la criminologa Bruzzone: “Faida familiare, ecco cosa ha scatenato la tragedia”

Intervista sul caso: Omicidio Noemi Durini, la criminologa Bruzzone: "Faida familiare, ecco cosa ha scatenato la tragedia" "Questo omicidio si doveva evitare, c'erano tutti gli ingredienti per ipotizzare una tragica fine. Cos'altro doveva fare Lucio? Una richiesta bollata in cui annunciava l'omicidio?", inizia così l'intervista alla criminologa Roberta Bruzzone sul caso di Noemi Durini, uccisa...

La tutela della scena del crimine

La criminologa Roberta Bruzzone al Cefpas direttore scientifico del corso sulla salvaguardia della scena del crimine   Fonte: TFN TeleFuturaNissa Caltanissetta

Come intervenire sulla scena del crimine, Roberta Bruzzone presenta il corso

Come intervenire sulla scena del crimine, Roberta Bruzzone presenta il corso La contestuale presenza sulla scena di un evento delittuoso, di soggetti di diversa natura, per lo svolgimento dei loro compiti – forze dell’ordine ed operatori sanitari – determini frequentemente un’alterazione irreparabile dei luoghi con conseguenze insanabili sul piano processuale. Le cronache giudiziarie evidenziano, invero,…

La criminologa Roberta Bruzzone: “Bestie sociopatiche eccitate dalla violenza”

La criminologa Roberta Bruzzone: “Bestie sociopatiche eccitate dalla violenza”   La criminologa analizza il duplice stupro di Rimini e traccia un profilo dei quattro ricercati, “Animali che possono tornare a colpire” Violenza inaudita e ricerca spasmodica di umiliare le proprie vittime. Questo il profilo dei quattro ricercati che, a Rimini, hanno aggredito e stuprato una…

Roberta Bruzzone: come e perché sono diventata Criminologa Investigativa

Roberta Bruzzone: come e perché sono diventata Criminologa Investigativa Siamo abituati a vederla, grintosa e determinata, su giornali e televisioni, mentre racconta l’evoluzione dei casi di cui si occupa. Capelli biondi, occhi azzurri e il chiodo di pelle nera da grande appassionata delle due ruote. La sua capacità di catalizzare l’attenzione, grazie alla sua preparazione…

INTERVISTA PER “TEMPI MODERNI” DI MASSIMO MARTINI

Dal min 1.21 al min 4.50 - professione criminologo Dal min 5.24 al min 6.18 - presentazione nuovo libro Dal min 6.19 al min 8.11- in cosa consiste il mio lavoro Dal min 9.12 al min 15.16 - caso Yara Gambirasio Dal min 15.17 al min 19.14 - delitto di Avetrana Dal min 19.18 al min...

Madri assassine. Intervista alla Criminologa e Psicologa Forense Roberta Bruzzone

Madri assassine. Intervista alla Criminologa e Psicologa Forense Roberta Bruzzone ROMA, 10 AGOSTO 2017 – Ci si chiede spesso quali motivazioni profonde possano essere celate dietro l’infanticidio: il crimine più aberrante, feroce e forse innaturale che gli esseri umani conoscano. Cosa scatta nella mente delle madri assassine? Quanto influisce il loro vissuto personale, eventuali traumi…

Articolo sul Tempo 19 luglio 2017 -condanna Bossetti-

-Massacro di Alatri- Dr.ssa Bruzzone: si rischia la violenza di ritorno

Bossetti, errore fatale in aula. La “strategia” di non chiedere in tempo il test del Dna

La difesa ha avuto tutto il tempo del mondo per chiedere incidente probatorio sul DNA durante le indagini preliminari…ma non l’ha mai fatto, nonostante (ricordo benissimo) sia stata più volte sollecitata pubblicamente da me e da altri esperti a presentare istanza…ma niente…la richiesta arriva all’udienza preliminare…quando era praticamente certo che non sarebbe mai stata accolta…

Roberta Bruzzone senza appello: “Perché l’hanno condannato ancora Bossetti, tutta la verità”

Roberta Bruzzone senza appello: “Perché l’hanno condannato ancora Bossetti, tutta la verità” “Il verdetto era ampiamente prevedibile. (…) Siamo davanti a un’ ulteriore sentenza oltre ogni ragionevole dubbio”. Così la criminologa Roberta Bruzzone commenta la sentenza d’Appello di condanna a Massimo Bossetti, il muratore di Mapelli considerato l’assassino di Yara Gambirasio. La battaglia non è…

Jihad 2.0 – alcune considerazioni

Jihad 2.0 – alcune considerazioni I cosiddetti terroristi della jihad 2.0, i vari “miliziani fai da te” del Califfato Nero ci fanno paura e ci hanno cambiato la vita. È inutile negarlo soprattutto dopo i fatti di Parigi e Bruxelles. La sensazione di impotenza e di angoscia è ormai tangibile anche nel nostro “Bel Paese”…

Chi ha ucciso Erika Preti?

Chi ha ucciso Erika Preti? L’unico indagato è il fidanzato Dimitri. La criminologa Roberta Bruzzone commenta l’uccisione della ragazza durante una vacanza in Sardegna e analizza i segnali d’allarme nella coppia. Rimane l’unico indagato per omicidio Dimitri Fricano, ricoverato presso il reparto psichiatrico dell’ospedale di Olbia. L’11 giugno 2017, la sua fidanzata Erika Preti, 28…

Femminicidio, dibattito a Sorrento per il premio giornalistico Biagio Agnes

…questa è una battaglia che non smetterò mai di portare avanti…anche con tutte le difficoltà del caso….la violenza nei confronti delle donne non conosce limite anagrafico, geografico, socio-culturale…i carnefici sono ovunque e molto spesso si nascondono dietro una maschera di “normalità” (a volte anche di “prestigio” sfruttando biecamente la loro posizione sociale per nascondere la…

Cronaca di un suicidio annunciato

Cronaca di un suicidio annunciato Responsabile dell’omicidio di Luca Varani insieme all’amico Manuel Foffo, Marco Prato si è tolto la vita in cella a un giorno dal processo. La parola a Roberta Bruzzone e Paolo Crepet. Lo hanno trovato nella sua cella con un sacchetto di plastica intorno alla testa. È morto suicida Marco Prato,…

A Ceprano sulla scena del Crimine (omicidio di Felice Lisi)

 A Ceprano sulla scena del Crimine (omicidio di Felice Lisi)   Oggi a Ceprano…sulla scena del crimine… Gepostet von Roberta Bruzzone Psicologa e Criminologa am Montag, 12. Juni 2017 Fonte: Teleuniverso      

Devianza e Adolescenza – Video intervento Dr.ssa Bruzzone –

Devianza e Adolescenza Cariati 09 giugno 2017 Fonte: Eugenio Fortino canale youtube      

Da hacker a consulente aziendale, per evitare i crimini informatici

Da hacker a consulente aziendale, per evitare i crimini informatici Purtroppo sembra proprio essere così: le più grandi falle informatiche vengono attivate inconsapevolmente da chi in azienda ci lavora. Si dedica allora sempre più tempo e denaro per formare i propri dipendenti a non fare errori che possono essere fatali: far scappare informazioni riservate, rendere…

Video Intervista “BLUE WHALE”, ROBERTA BRUZZONE SPIEGA IL FENOMENO

“BLUE WHALE”, ROBERTA BRUZZONE SPIEGA IL FENOMENO "BLUE WHALE", ROBERTA BRUZZONE SPIEGA IL FENOMENO Monitor Lazio Tv"BLUE WHALE", ROBERTA BRUZZONE SPIEGA IL FENOMENO Gepostet von Monitor Lazio Tv am Freitag, 26. Mai 2017 Fonte: Monitor Lazio TV      

NON ESISTONO I RAPTUS ?

NON ESISTONO I RAPTUS ? Roberta Bruzzone – psicologa forense e criminologa perfezionata in Psicologia, Psicopatologia Forense e Scienze Forensi – oltre ad essere un noto personaggio televisivo, è docente universitaria e presso gli Istituti di Formazione della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Negli Stati Uniti ha conseguito la qualifica di “esperta di…

Pedofilia e pedopornografia: il web e i rischi di incappare nel “mostro”

Pedofilia e pedopornografia: il web e i rischi di incappare nel “mostro” L’intervista alla criminologa Roberta Bruzzone L’utilizzo dei social si è rivelato decisamente favorevole per i molestatori di minori, così riescono a selezionare e a raggiungere le potenziali vittime senza fatica” La tutela dei minori è un tema sempre attuale, e lo è maggiormente…

Aspiranti Kamikaze: Tecniche di persuasione e reclutamento via Internet

Le tecniche di reclutamento nell’epoca di Internet: come diventare un “Foreign fighter” in pochi clic… da “recluta virtuale” a kamikaze il passo è molto più breve di quanto ci piacerebbe credere… Sono davvero in molti, migliaia a quanto sembra, i ragazzi europei tra i 18 e i 25 anni pronti ad affiancare il terrorista incappucciato…

Bullismo e dintorni…

Bullismo e dintorni… Il bullismo in tutte le sue possibili manifestazioni rappresenta indubbiamente un fenomeno molto più diffuso di quanto si possa immaginare. Per bullismo intendiamo quell’insieme di condotte che vanno dalle minacce, alle offese, alle sevizie ovvero di tutta una serie di condotte aggressive che spesso sfociano nella violenza fisica vera e propria. Secondo…

La psicologa forense Roberta Bruzzone all’ISI di Barga

La psicologa forense Roberta Bruzzone all’ISI di Barga   Chiara, forte e schietta. Così si è mostrata ai giovani ragazzi dell’ISI Barga Roberta Bruzzone, psicologa forense, criminologa investigativa e docente universitaria, venuta il 17 maggio per la diciassettesima edizione della “Settimana della Solidarietà”, organizzata dal GVS, a parlare del bullismo classico e di quello “2.0”,…

Roberta Bruzzone: “Fidanzamento tosto, sento di avere un uomo del quale sono profondamente orgogliosa”

Roberta Bruzzone: “Fidanzamento tosto, sento di avere un uomo del quale sono profondamente orgogliosa” I preparativi del matrimonio di Roberta Bruzzone con Massimo Marino Roberta Bruzzone, il prossimo 30 giugno, sposerà il fidanzato Massimo Marino, funzionario di polizia appena rientrato da due anni di intensa missione all’ambasciata italiana di Kabul. Al settimanale Gente, in edicola…

Rivista “Gente” maggio 2017

     

La Bruzzone in Laguna: «La cronaca nera riguarda tutti noi»

La Bruzzone in Laguna: «La cronaca nera riguarda tutti noi»   Dai tempi di Jack lo squartatore ai social media l’interesse dei lettori verso i più scabrosi fatti di cronaca nera non ha mai subito battute d’arresto e lungo il filo rosso di delitti orribili, la criminologa Roberta Bruzzone ieri sera ha fatto centro per il…

«Avete capito che non sono un cyborg?»

«Avete capito che non sono un cyborg?» A Ballando con le Stelle, dove traccia i profili psicologici dei concorrenti, Roberta Bruzzone ha mostrato la sua parte più scanzonata. E non esclude un sodalizio con Selvaggia Lucarelli. L’intervista.   «È stata un’esperienza molto piacevole cimentarmi in uno scenario completamente diverso dal mio, decisamente più leggero e…

Incontro del 13 aprile 2017 -Confartigianato di Brescia-

Incontro del 13 Aprile 2017 Legittima difesa: Stato di diritto o ritorno al Far West? -Confartigianato Brescia-  

Proseguono gli accertamenti disposti dalla procura di Ragusa che ha dato incarico alla Dottoressa Bruzzone di accertare le circostanze in cui e’ maturato il decesso di Roberto Gambina

14 Aprile 2017 Caso Gambina, giovane morto a scuola a Vittoria, il corpo sarà riesumato Sara’ riesumato il 19 aprile, il corpo del giovane Roberto Gambina, 19enne morto all’Istituto scolastico Lanza di Vittoria il 20 novembre del 2015. Saranno la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone e il medico legale Giuseppe Iuvara ad effettuare i…

Rivista “Grand Hotel” aprile 2017

 

Articolo sul “Tempo” del 31 marzo 2017 – Massacro di Alatri-

-Massacro di Alatri- Dr.ssa Bruzzone: si rischia la violenza di ritorno

Articolo sul “Giornale di Sicilia” 22 marzo 2017 -Caso Gambina-

Vittoria, due nuovi esperti per il caso " Roberto Gambina" ,lo studente trovato morto il 20 novembre del 2015.  La Procura ha deciso la riapertura del caso, incaricando la criminologa Roberta Bruzzone ed il medico legale Iuvara.

Roberta Bruzzone: “Voglio abbattere il muro di silenzio che rende le donne vittime di violenza”

Roberta Bruzzone: “Voglio abbattere il muro di silenzio che rende le donne vittime di violenza” A vederla sembra un’attrice, in realtà Roberta Bruzzone è una delle donne più temute dai criminali italiani. Psicologa forense, criminologa, analista della scena del crimine, esperta in Scienze Forensi, Docente di Psicologia Investigativa, Criminologia e Scienze Forensi presso l’Università LUM…

Articolo su “Visto” gennaio 2017 – Manuale contro il bullismo

Rivista “Nuovo” gennaio 2017