Home / Eventi / 12 novembre 2019 Monopoli – Prosperofest –

12 novembre 2019 Monopoli – Prosperofest –

12 novembre 2019 Monopoli

– Prosperofest –

Uno dei temi più attuali e sensibili degli ultimi anni sarà al centro del dibattito condotto dal Magistrato dott. Pietro Errede e dalla giornalista Graziana Capurso “Dalla violenza di genere al femminicidio. Profili investigativi, criminologici e vittimologici”. Al centro dell’incontro ci sarà Roberta Bruzzone Psicologa e Criminologa, da sempre in prima linea nella lotta contro la violenza di genere e il femminicidio.

La violenza di genere si può manifestare in molti modi, anche senza arrivare all’estrema conseguenza della violenza fisica e dell’omicidio. É una piaga sociale che coinvolge tutti noi, infatti, solo in Italia, si stima che ogni anno, vengono uccise oltre cento donne, e quasi 7 milioni dai 16 ai 70 anni hanno subito almeno una volta nella vita una forma di violenza.

La nota criminologa e psicologa forense traccerà, con taglio scientifico-culturale, gli elementi alla base di questo tragico fenomeno sociale e individuerà anche le misure per sradicare il problema ancora insito alla nostra società.

Roberta Bruzzone è stata consulente di importanti casi di cronaca nera, fra cui la Strage di Erba e il Delitto di Avetrana. Oltre a presenziare come ospite in programmi televisivi, la criminologa è stata autrice e conduttrice della trasmissione “La scena del crimine”, conduttrice di “Donne mortali”. Nel 2012 ha pubblicato il libro “Chi è l’assassino. Diario di una criminologa” (Mondadori, 2012).

Incontro a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
Per info: Biblioteca civica “Prospero Rendella” – Piazza Garibaldi, 24 – MONOPOLI – 080.4140709

 

QUANDO: 12 novembre ore 21

DOVE: Monopoli c/o Biblioteca civica Prospero Rendella Piazza Garibaldi 24